Home » Lombardia » Provincia di Varese » Varese » Prima Cappella » Religione

Centri di culto in Prima Cappella, Varese



Filtra per tipo:

Servizi più vicini

Luogo di preghiera

  • Cappella II - La Visitazione
    Viale del Santuario
    Realizzata tra il 1605 e il 1697 ospita dodici statue di Francesco Silva e gli affreschi sono di Giovanni Paolo Ghianda.
  • Cappella III - La Natività
    Viale del Santuario
    Terminata nel 1623, presenta al suo interno il classico Presepe composto da 14 statue in terracotta di Martino Retti. Gli affreschi sono di Nuvolone. All"esterno, nel 1983, è stato realizzato un ampio dipinto realizzato da Renato Guttuso.
  • Cappella IV - La Presentazione di Gesù al Tempio
    Viale del Santuario
    Realizzata tra il 1618 e il 1621, riproduce la presentazione di Gesù al Tempio con 20 statue in terracotta realizzate da Francesco Silva. Gli affreschi sono di Ghisolfi.
  • Cappella V - La disputa di Gesù con i Dottori
    Viale del Santuario
    Realizzata tra il 1607 e il 1654, sono impiegate 22 statue modellate da Silva e dipinte dal Nuvolone, lo stesso artista che affresca anche tutti gli interni, tra cui una "Visione dell"Apocalisse" e "l"Arca dell"Alleanza".
  • Cappella VI - L' Orazione nell' Orto degli Ulivi
    Viale del Santuario
    Realizzata a partire dal 1606, ospita 9 statue realizzate da Francesco Silva, gli affreschi sono di Bartolomeo Ghiandone. La cappella è orientata a nord perché la luce entri di sbieco creando un effetto notturno.
  • Cappella VII - La Flagellazione
    Viale del Santuario
    Realizzata tra il 1606 e il 1609, è posta su un terreno sopraelevato rispetto al Viale, in una posizione panoramica verso la pianura. La scena, straziante, è composta di 8 statue di Retti e da 3 grandi affreschi del Morazzone.