Home » Lombardia » Provincia di Como » Tremezzina » Ossuccio » Religione

Centri di culto in Ossuccio, Tremezzina



Filtra per tipo:

Servizi più vicini

Luogo di preghiera

  • Cappella I - L'Annunciazione
    Via Pasquale Castelli
    Costruita probabilmente intorno al 1650; di forma ottogonale, è stata finanziata dal canonico Giovanni Bartolomeo Salice di Campo; artisti anonimi (ipotesi per due sculture su Francesco Silva o Cristoforo Prestinari)
  • Cappella IV - La Presentazione di Gesù al Tempio
    Viale del Rosario
    Costruita nella piazzetta di Garzola, dove giungono le strade che vengono da Lenno e Ossuccio. Ha pianta composita, le 7 statue al suo interno sono più piccole rispetto alle altre cappelle (autore anonimo probabilmente nordico per lo stile)
  • Cappella IX - La salita al Calvario
    Viale del Rosario
    Realizzata tra il 1663 e il 1667, di forma ottogonale, conserva 19 statue opera di Agostino Silva. é stata voluta e finanziata da Andrea Cetti di Lenno, zecchiere di Leopoldo I d"Asburgo.
  • Cappella VI - Orazione di Cristo nell'orto del Getsemani
    Viale del Rosario
    Realizzata a partire dal 1680, è di forma ottogonale e presenta lo stemma dei fratelli Brentano Moretto di Azzano. Ospita 4 statue opera di Agostino Silva, forse la collaborazione del figlio Giovanni Francesco. Gli affreschi sono di F.I. Torriani.
  • Cappella VIII - Incoronazione di Spine
    Viale del Rosario
    Realizzata a partire dal 1666, ha forma ottogonale ed è preceduta da una breve scalinata. Sono presenti 6 statue firmate da Agostino Silva e affreschi realizzati da Carlo Gaffuri.
  • Cappella X - Crocifissione
    Viale del Rosario
    Realizzata a partire dal 1669, per volere di Andrea Cetti di Lenno, è la più importante e pregiata per grandezza e numero statue (35), opera di Agostino Silva. Gli affreschi sono opera di G.P. Recchi e C. Gaffuri.
  • Cappella XI - La Resurrezione
    Viale del Rosario
    Realizzata a partire dal 1663 per il volere di Bernardo Brentano di Azzano, canonico di Isola. Di pianta ottogonale, ospita sette statue di Agostino Silva.
  • Cappella XII - L'Ascensione
    Viale del Rosario
    Realizzata nel 1664 è stata interamente voluta e pagata da Andrea Cetti di Lenno e custodisce al suo interno 16 statue e 13 angeli di Agostino Silva. Affreschi di Giovan Paolo Recchi.
  • Cappella XIII - La discesa dello Spirito Santo
    Viale del Rosario
    Realizzata nel 1664, contiene 15 statue e 17 angeli opera di Agostino Silva; affreschi attribuiti a Giovan Paolo Recchi.
  • Cappella XIV - Assunzione della Vergine
    Viale del Rosario
    Realizzata a partire dal 1665 a spese del Comune di Sala; le sue statue sono attribuite ad Agostino Silva. Nell"assunzione si riconoscono due scene ben precise, una terrena e l"altra rappresenta il regno dei cieli.
  • Chiesa dei Santi Agata e Sisinio (christian - catholic)
    Via Cesare Giovio 22010 Ossuccio
    Edificata nell"XI secolo e ristrutturata nel XVII-XVIII, restaurata nel 1994
  • Sacro Monte di Ossuccio (christian - catholic)
    Viale del Rosario
  • Santuario della Beata Vergine del Soccorso (christian - catholic)
    Via al Santuario, 50 22010 Ossuccio
    Telefono: +39-0344-55211
    Il Santuario ospita all"interno la Cappella XV "L"incoronazione di Maria". Realizzato nel XVI e decorato internamente nel secolo successivo, l"altare maggiore ospita la cappella. Sculture lignee opera di G. Vecchi (fine "800).
    Orari di apertura: Mo-Su 07:00-19:00