Vie d'Italia
Home
Città
La mia posizione
Strade
Itinerari di Bus
Contattaci
Italiano
English
es.
Via Sant'Antonio, Majano, Provincia di Udine
,
Via Goito, Vimercate, Monza e della Brianza
Home
»
Piemonte
»
Città Metropolitana di Torino
»
Valperga
» Campass » Religione
Religione
Elenco delle strade
Automobile
Turismo
Religione
Altro
Centri di culto in Campass, Valperga
Mostra Mappa
Servizi più vicini
Luogo di preghiera
Cappella I - Gesù davanti a Pilato
- accesso pubblico
Via Crucis
L"edificio fu costruito a partire dal 1712. Gli affreschi della volta risalgono al XVIII e sono attribuiti al pittore Grosso di Ivrea.
Cappella II - Gesù condannato a morte
- accesso pubblico
Via Crucis
Fondata da padre Michelangelo nel 1714, ealizzata grazie alle offerte della famiglia Ghiglieni di Locana. Statue in terracotta (originale restaurata da Barengo) e gesso (nuove inizi "900 di Barengo); affreschi di Aluffo.
Cappella III - Prima caduta
- accesso pubblico
Via Crucis
"Gesù cade la prima volta", cappella costruita nel 1715. Statue sostituite nel 1872 in gesso, originali in terracotta (soldati); affreschi Aluffo più aggiunte del primo "900. Le sculture e le pitture sono state restaurate nel 2002.
Cappella IV - Incontro con Maria
Via Crucis
Costruita nel 1713. Decorazione pittorica risultato di 2 interventi successivi : nel 1700 dipinti con architetture, inizi "900 quando Aluffo restaura le cappelle e crea il paesaggio palestinese. Statue in gesso di Erbetta di Saluzzo.
Cappella IX - Terza caduta di Gesù
- accesso pubblico
Via Crucis
L"edificio fu realizzato tra il 1759 e il 1765. Le 5 statue in gesso bianco risalgono all"inizio del XX secolo.
Cappella V - Il Cireneo
Via Crucis
L"edificio fu costruito nel 1773 come ex voto dell’avvocato Borrone di Salto e decorata internamente dal pittore Grosso di Ivrea, fu rinnovata nel secolo scorso con un paesaggio palestinese; statue Musso di Rivara (1899).
Cappella VI - La Veronica
Fu edificata nel 1712. Il gruppo statuario è andato distrutto. Nel 1905 l"avvocato Aurelio De Andreis la trasforma in cappella di famiglia aggiungendo un"abside con altare e piccolo campanile.
Cappella VII - Seconda caduta
Via Crucis
Edificio iniziato nel 1715, rimase a lungo incompiuto; fu terminato nel 1773; gli affreschi della volta risalgono al 1773 e sono del pittore Grosso di Ivrea.
Cappella VIII - Le pie donne
Via Crucis
Iniziata dai frati del convento in epoca imprecisata e terminata nel 1781 grazie ai contributi di alcune famiglie di Busano. Gli affreschi della volta sono di Grosso di Ivrea.
Cappella X - Gesù spogliato e abbeverato di fiele
- accesso pubblico
Via Crucis
Costruita con le elemosine pervenute al Santuario, fu realizzata contemporaneamente alla Cappella 9.
Cappella XI - Crocifissione
- accesso pubblico
Via Crucis
Fondata nel 1714 dalla comunità di Rivara. Statue originali in terracotta sostituite in gesso tra "800/"900. Inizi "900 Aluffo copre agli affreschi settecenteschi con un paesaggio palestinese. I restauri del 2002 hanno riportato agli affreschi originali.
Cappella XII - Morte di Gesù in croce
- accesso pubblico
Via Crucis
Ubicata in posizione dominante rispetto al Santuario, cappella costruita dal 1715 dalla comunità di Valperga che ha provveduto alla ricostruzione dopo crolli nella seconda metà del "700.
Cappella XIII - Deposizione
- accesso pubblico
Via Crucis
Ultima del percorso devozionale nonché l"ultima ad essere stata realizzata (1825). Statue opera dello scultore vercellese Giovanni Vogliazzi. Inaugurata nel 1960.
Santuario Sacro Monte di Belmonte
(christian - catholic)